La Cancelleria è il centro dirigenziale dell’amministrazione comunale che coordina l’informazione tra i servizi comunali e cura l’informazione verso l’esterno attraverso corrispondenza, pubblicazioni, inserzioni, comunicati stampa, contatto diretto con il cittadino.

 

La cancelleria comunale riceve, spedisce, classifica e archivia la corrispondenza e le pratiche amministrative e i documenti del Comune.

 

Si occupa delle pubblicazioni all'albo comunale e nel Foglio ufficiale e delle inserzioni sui giornali; assicura l'informazione esterna attraverso il contatto diretto con il cittadino (sportello); organizza e prepara le votazioni e le elezioni e la relativa distribuzione del materiale ai cittadini iscritti nel catalogo elettorale.

Servizi e prestazioni

Carta giornaliera risparmio Comune

La carta giornaliera risparmio Comune permette di viaggiare per un giorno intero in tutta la Svizzera, su tutte le tratte di validità dell’AG. È disponibile sia per la 1ª sia per la 2ª classe. Anche in questo caso vale il principio: chi prima acquista meno spende.

 

Le carte giornaliere risparmio Comune possono essere vendute da 6 mesi prima fino a un giorno prima della data del viaggio richiesta. Il livello di prezzo 1 è disponibile solo fino a 10 giorni prima della data del viaggio.

 

Costo della carta giornaliera

 

Livello di prezzo 1
fino a 10 giorni prima della data del viaggio

Livello di prezzo 2
fino a 1 giorno prima della data del viaggio

2ª classe con metà-prezzo

39.–

59.–

2ª classe senza metà-prezzo

52.–

88.–

1ª classe con metà-prezzo

66.–

99.–

1ª classe senza metà-prezzo

88.–

148.–

 

I Comuni e le città hanno accesso alla medesima offerta contingentata a livello nazionale. Ciò significa che, una volta esaurita la disponibilità massima prevista per un determinato giorno, in nessun altro Comune sarà possibile acquistare una carta giornaliera risparmio per la classe o il segmento corrispondente (con o senza metà-prezzo).

 

Procedura

La nuova procedura di acquisto sarà la seguente: la persona interessata, dopo aver visualizzato la disponibilità nel sito www.cartagiornaliera-comune.ch, dovrà recarsi fisicamente allo sportello e procedere all’acquisto, ritirando e pagando immediatamente la carta giornaliera. Non saranno possibili prenotazioni via mail o telefono. Al momento l’offerta è rivolta unicamente alle persone domiciliate. Non vi sono limiti di quantità (è importante che la giornaliera sia intestata alla persona che userà il titolo di trasporto, è richiesta anche la data di nascita).

 

Rimborso

È possibile chiedere il rimborso della carta giornaliera risparmio Comune entro 7 giorni dall’acquisto ma fino a massimo di 1 giorno prima del giorno di viaggio.

Maggiori info

Richiesta di contributo comunale per il rimborso del servizio di telesoccorso

Richiesta di contributo comunale per la frequenza di colonie estive e invernali, attività, corsi sportivi, culturali o ricreativi e dei corsi lingua e sport

Delega utilizzo Ecocentro al Dazio

Formulario per la richiesta di un'autorizzazione di parcheggio nel Comune di Lumino

Domanda di borsa di studio

Le domande devono essere presentate entro il mese di inizio della formazione per la quale é chiesta la borsa di studio

Maggiori info

Formulario per la richiesta di sussidi per l'acquisto di biciclette elettriche o la modifica di biciclette tradizionali dotandole di dispositivo elettrico

Allo scopo di incentivare l’acquisto di biciclette elettriche oppure di modificare biciclette tradizionali dotandole di dispositivo elettrico, il Municipio di Lumino è intenzionato a concedere alla cittadinanza un contributo finanziario.

Maggiori info

Recupero imposta preventiva su proventi da concorsi e simili

Autorizzazione per la tenuta di cani con restrizioni

Autorizzazione per bambino non accompagnato dai suoi genitori

Formulari Sezione della circolazione

Richiesta casellario giudiziale

Autorizzazione per l’utilizzo di un veicolo appartenente a un terzo

Richiesta assistenza giudiziaria