Home
L’AACB (Associazione Amici Capanna Brogoldone) è una società senza scopo di lucro che si basa sul volontariato e che si occupa di diverse attività nella regione della Valle di Lumino. Il sentiero dei Pianeti e l’Aula nel Bosco Dalla teleferica di Saurù si avvia il Sentiero dei Pianeti che, con una lunghezza di poco meno di un chilometro e mezzo, porta verso Parusciana. Il percorso è arredato con 10 pannelli didattici raffiguranti il Sole e i pianeti del sistema solare con tanto di modellini tridimensionali. L’aula nel bosco al termine del percorso è a disposizione per attività nella natura. All’arrivo della Funivia Pizzo di Claro ci si può inoltre fermare all’Osteria Saurù dove vi attende Elisa con il suo sorriso e proposte gastronomiche per tutti i gusti. Sentiero didattico delle sculture Partendo dalla Funivia si può salire fino alla Capanna Brogoldone seguendo il sentiero delle sculture che propone diverse opere eseguite da specialisti della motosega oltre a diversi pannelli illustrati inerenti la flora e la fauna della regione.
La Capanna Brogoldone A circa 1900 metri si trova la Capanna Brogoldone che offre accoglienza a gruppi fino a 60 persone, adatta anche alle scolaresche. La regione offre panorami incantevoli e tramonti indimenticabili ed è un ottimo punto di partenza per escursioni nella zona del Pizzo di Claro. Da qui si possono raggiungere facilmente il Pizzo Molinera oppure cimentarsi con gite più impegnative verso il Pizzo di Claro o, attraverso bocchette, fino alle capanne Cava o Buffalora. Per raggiungere la Capanna esistono diversi sentieri di varia difficoltà e lunghezza, adatti a tutti. La capannara Nico vi attende dal mese di maggio per deliziarvi con varie proposte culinarie in armonia con le stagioni. Dall’estate scorsa, approfittando delle rocce che attorniano la capanna, è stato creato un primo settore per il Bouldering. Le linee finora liberate contano passaggi di difficoltà tra il V e il VII grado. Per facilitare i visitatori l'Associazione mette a disposizione due Crash Pad e una cartina con la descrizione dei blocchi.
Presidente: Gianfranco Franzi
gianco.franzi@bluewin.ch
Il nostro coro, fondato nel 1964, festeggia quindi il 60.mo compoleanno. Si tratta indubbiamente di un importante traguardo che ci ha permesso di scrivere importanti pagine della nostra storia. Oltre ai canti popolari tradizionali che ne hanno sempre contraddistinto il repertorio ha recentemente aggiunto nello stesso brani di musica leggera che vengono presentati vuoi attraverso i classici "Concerti" ma pure nella forma di "Spettacoli" che sono caratterizzati dalla presenza di un simpatico filo conduttore (es. "Per tutti esiste almeno una canzone" / "Gente che canta" / "Un cocktail di canzhoni") proposti come "Gruppo Atelier Eco di Lumino".in quanto in tale contesto le prove si svolgono nella forma del laboratorio nel senso che tutti i cantori sono coinvolti nella realizzazione degli spettacoli che vedono anche la presenza di strumentisti. Si tratta di una coraggiosa sfida e di un nuovo modo di proporre il canto di gruppo che si propone di di riuscire a coinvolgere giovani leve che abbiano ad assicurare il cambio generazionale. A decorrere dal 2025 la direzione musicale é stata affidata al mo. Lorenzo Giuntoli con il quale stiamo rielaborando i brani in repertorio aggiungendovi nuovi pezzi che andranno ad arricchire ulteriormente lo stesso.
Il Patriziato è una corporazione di diritto pubblico, autonoma nei limiti stabiliti dalla Costituzione e dalle leggi, e rappresenta una realtà fondamentale per la gestione e la valorizzazione dei beni di uso comune. Questi beni, che appartengono alla collettività, vengono amministrati con uno spirito di vicinanza e attenzione verso il benessere della comunità locale.
Fondato nel 1970, lo SCI CLUB LUMINO è un punto di riferimento per gli appassionati di sport invernali. L’associazione offre una vasta gamma di corsi di sci e snowboard, adatti a tutte le età e livelli di esperienza. Oltre alle attività sportive, lo SCI CLUB LUMINO svolge un ruolo attivo nella comunità, essendo tra gli organizzatori delle celebrazioni di San Mamette a Lumino. Il club non si limita solo alle attività sciistiche, ma propone anche varie iniziative extra-sciistiche.
Loredana Ghidossi
Siamo un gruppo di intrepidi sportivi che da inizio degli anni ‘90 segue le nostre Nazionali di calcio, sia in casa che in trasferta. Tutto è iniziato con la campagna di avvicinamento ai Mondiali del 1994 negli USA e dopo questa esaltante prima esperienza, l’avventura è continuata con un numero sempre crescente di amici e simpatizzanti.
Nel 2005 abbiamo deciso di fondare ufficialmente lo SUISSE FANS CLUB LUMINO (SFCL) tanto per darci un’organizzazione a sostegno dei nostri molti e attivi soci (che sono aumentati fino ad oltre 200).
L’adesione è aperta a tutti indistintamente, basta versare la tassa sociale per ricevere le informazioni e le puntuali circolari per le trasferte e le attività organizzate dal Club.
© 2025 - Comune di Lumino - Tutti i diritti riservati