L’Ufficio attività economiche si occupa della gestione e del coordinamento delle imprese presenti sul territorio comunale. Presso questo ufficio si effettuano le notifiche di apertura, modifica o cessazione di un’attività commerciale, artigianale o di servizio, come pure la richiesta di autorizzazioni e licenze specifiche previste dalla legislazione cantonale e federale.

L’ufficio cura inoltre la tenuta dell’elenco aggiornato delle aziende attive a Lumino e funge da punto di contatto per le comunicazioni con gli enti cantonali competenti (Sezione enti locali, Sezione della promozione economica, Ufficio delle imprese artigianali, Polizia cantonale, ecc.).

In collaborazione con gli altri servizi comunali, garantisce il rispetto delle normative in materia di esercizi pubblici, orari d’apertura, manifestazioni temporanee e occupazione del suolo pubblico da parte delle attività economiche.

Formulario attività economiche

Tutte le persone fisiche o giuridiche che intendono avviare, modificare o cessare un’attività economica sul territorio comunale devono notificarlo al Comune di Lumino prima dell’inizio dell’attività o entro 30 giorni dal cambiamento.

 

Procedura
La notifica deve essere effettuata tramite il formulario comunale, disponibile online o presso la Cancelleria comunale, accompagnato dalla documentazione richiesta.
L’Ufficio attività economiche trasmette le informazioni agli enti cantonali competenti per le verifiche e autorizzazioni previste dalla legge.

 

Documenti necessari

  • Copia del documento d’identità o estratto del registro di commercio
  • Descrizione dell’attività e dell’ubicazione
  • Eventuali licenze o autorizzazioni specifiche (es. esercizi pubblici, estetica, edilizia, ecc.)
  • Copia del contratto di locazione o autorizzazione del proprietario dei locali
Maggiori info

Segnaletica stradale e impianti pubblicitari